Rigorosamente io


Col dono della poesia e dell’osservazione
talvolta mi accorgo di essere invadente
e non sono il dolce poeta come si crede,
amo ripetere che son poeta quando mi riesce
ma dolce poco, perchè la vita è amara.
Talvolta drastico
ho il  “dono” di fare cazzate come montagne
esagerare
e solo dopo accorgermi di questo.
Mi si dice che sono cambiato
che non son più come quello d’un tempo
o mi si dice che non cambio mai
rimango quello che ” sta sempre a ride ” .
Forse perchè per pochi il mio dolore
quelli che so che non mi scherniranno
e vivo di ogni giorno
di mese in mese
ed anno in anno
col danno permanente d’esser ” strano “.
Questo esser strano fa di me un poeta
e quante volte mi son stramaledetto
per voler esser come la gran parte
menefreghista e ” fio dè ‘na signora “.
Ma poi cos’è un carattere
se non il risultato del vissuto
e come il calcio
minuto per minuto
mi vivo sui miei sbagli
e cerco di migliorare
di non rubare che questo m’hanno detto
” Quello che tu nun vòi a altri non fai “
e non è Bibbia, Corano o viadicendo
e non è Beautiful o il Gameboy Nintendo
questa è la vita
è papà e mamma che me lo hanno detto
e non mi vedi lottar per o scudetto
come quei calciatori pallonari
qui è un campionato che si chiama vita
non c’è punteggio :
ci sta vittoria, sconfitta e poi pareggio
e poi domani girone di ritorno.
Come poter andar di giorno in giorno
tra ieri e oggi con le unghie e con i denti
tenendo bei momenti in me presenti
che quando va di merda mi ricordo
che resta vero che si può andar meglio .
Sveglia poeta !!
Si va anche oggi a riscoprire il mondo
che poi è lo stesso perso tra queste strade
fatte di case e affetti e male e peggio
spero stasera che almeno sia pareggio
per arrivare ancora al giorno dopo
con il sorriso che mi contraddistingue .
Marco Vasselli – 2011 – © Tuitti i diritti sono riservati

, , , , ,

  1. #1 di Marco Vasselli il 20/05/2014 - 02:29

  2. #2 di semprevento il 31/03/2011 - 12:58

    inevitabile risponderti…
    tu forse pretendi tropo da te….se tu non fossi così non saresti Marco…
    chi non sbaglia? chi non ha difetti?
    e come ci sono i difetti ci sono i pregi…e certamente ne hai…
    Gli errori servono sempre…ma anche se avessimo la possibilità di vivere due, 10, 100 volte
    niente sarebbe perfetto….perchè è proprio nell’imperfezione del momento che tutto è perfetto….
    Le note positive poi…quelle son le migliori…
    come la carezza di Dis…qui, ma Barbara a Roma.
    Dalle un bacio da parte mia….e TE sii meno duro con te stesso, perchè come hai detto sei “rigorosamente” te!

    "Mi piace"

    • #3 di Marco Vasselli il 31/03/2011 - 13:43

      devo solo cercare di dare una limatina al mio carattere spigoloso Vento. So che comunque la carezza di DiS, sarà anche da parte tua e poeticamente potrei dire ” una carezza dal vento “. Ciao e in gamba mi raccomando su col morale, o come dice una mia amica writer ” su col murales !! ” XD

      "Mi piace"

  3. #4 di semprevento il 31/03/2011 - 08:57

    Mah…per una confusa come me, la tua bella filastrocca
    mi pare un traguardo benestante!
    …Non ti curar di loro ma guarda e passa…
    Vai bene così, con le vittorie e le sconfitte e ci sta pure il pareggio…
    Non credo di aver mai pareggiato con me stessa…
    cos’è un pareggio? ah, non adesso…magari me lo chiedo stasera
    con il resoconto della sconfitta di ieri.
    Ci sta che vada in pari o dispari…dipende da come si guarda.

    Sei prolifico…sarà la primavera?
    Ciao Perlarara.
    vento

    "Mi piace"

    • #5 di Marco Vasselli il 31/03/2011 - 12:45

      La mia è una considerazione generale sul carattere del cavolo che mi porta a fare errori uno dopo l’altro, che mi fa sembrare ai più sempre allegro anche quando ci sarebbe poco da ridere. So solo che talvolta vorrei essere ” fiodena … ” come certe persone e invece ho sempre la continua sensazione che più sei sponttaneo più te la prendi in saccoccia. ma ripeto è solo una mia impressione Vento. Spero solo di migliorare alcuni lati talvolta troppo scomodi persino per me stesso del mio carattere. Per il reasto mi vado bene così. Io guardo tutti e mi soffermo su chi merita, se sbaglio pago e i cocci sono i miei, non amo fare recriminazioni o acollare colpe ad altri. Non so se sia pregio o difetto, ma come dico all’inizio della poesia quando faccio cazzate m’accorgo sempre troppo dopo ed anche in questo dovrei ponderare prima di parlare. Talvolta mi lascio prendere dall’entusiasmo ma senza troppo misurare le parole. Insomma sono pieno di difetti non il ” dolce poeta ” a cui molti sono affezionati, ossia, anche al dolce poeta quanno je rode je rode. Vento ho solo da esternare, ma se fai caso non sono cose allegrissime le mie nuove poesie. Ho talmente da esternare che mi ci vorrebbe una settimana a scrive 24 ore su 24, ma come amo ripetere, tra un intervento e l’altro del blog preferisco vivere !! Vento se anche tu hai i tuoi momenti un po bui io ci sono. Grazie, e comunque a giorni incontrerò la DiS. Una nota positiva tra tante e tante cose che non vanno. Ciao !!

      "Mi piace"

  4. #6 di silvia in fondo al cuore il 31/03/2011 - 05:38

    Ma non dar retta Marco……c’è sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire……resta così come sei e continua per la tua strada! Ti auguro una buona giornata, un forte abbraccio!

    "Mi piace"

    • #7 di Marco Vasselli il 31/03/2011 - 12:47

      Silvia dico solo che se mi si fanno delle osservazioni qualcosa di vero deve esserci ed è su questo che devo riflettere per migliorarmi. Forse la mia strada sarebbe meno dura se ascoltassi un po di più gli altri. Ciao !!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

La rete della comunicazi​one

un altro sito del Liceo Galilei

LE PLUS PUISSANT MEDIUM VOYANT SÉRIEUX ET HONNÊTE+22965126465

Vous êtes nés pour briller, évoluer et non pour passer toute votre vie en difficulté, vous avez besoin du bonheur mais il y a toujours de blocage sur tous les plans comme: en amour, au travail, en société, et beaucoup d’ autres que j’ ignore.

shoponline.it

Prodotti di qualità, convenienza garantita Entra nel mondo di shopping online

The Astro Tree:- Complete Astrology Solution.

Get Advice About Love Problem Solution by The Astro Tree.

鹿の森に響く唄

写真を撮る妻と詩を詠む夫の日常の語り

Back In Soul

Every soul loves soul music

World Travel Adventures

#travel india, #world travel,

Libri, pensieri e autori

Recensioni di Loredana Coppini

Moosmosis

Global Health and Education

Jedy Negócios

Laços que criam mudanças.

TRAVEL AND FOOD IN PHILIPPINES

tourist spot travel delicious food

DER KAMERAD

Για του Χριστού την Πίστη την Αγία και της Πατρίδος την Ελευθερία...!

TOMI ROVIRA GALLERY

EXHIBITION AND SALE O PHOTOGRAPHS BY THE AUTHOR FOR DECORATION - Specialty in landscapes - Digital retouchin and composition

Mitch Teemley

The Power of Story

Landious Travel

Excursions, trips and cruises in Egypt

Sabius

relatos y reflexiones alrededor de una copa

अध्ययन-अनुसन्धान(Essential Knowledge of the Overall Subject)

अध्ययन-अनुसन्धानको सार

Looking to God

Seek first the kingdom of God and his righteousness. (Matthew 6:33)

耳寄り情報 in シドニー。

在シドニー歴20年以上、長年シドニー飲食業界に携わっている私が見た、感じた、イベント、グルメ、飲食業界の裏側等、その時のシドニーを私目線でご紹介していきます。

daneelyunus

This site is about the knowledge of different categories such as education, , health, mobiles, and tourism

Bard's Suite

Inspiring Words, Connecting Worlds. by Dhananjay Parkhe

Joe Fairless Cincinnati

Real Estate / Co-Founder Ashcroft Capital, LLC

"بوصلة الحياة"

"بوصلة الحياة: مدونة متعددة المجالات، من السياسة إلى الرومانسية، ومن تطوير الذات إلى الأدب وأكثر!" بقلم مشاعر بنت عبدالرحمن

MoneyHull

Setting Sail Towards Financial Success

Singh vs Kaur

Hello wordpress

Away-ink

Oh, the twisted stories to come.

Cloud Cuckoo Kiss

Medi(t)ating between the wor(l)ds

UTOPIADELA

Letras ressoam, melodias encantam, filmes arrebatam, séries viciam e artigos iluminam

Itinerant Fan

Your teams go on the road, so why don't you?

The Reader of Singapore

Just another WordPress.com weblog

MahaSarkar

GOVT. TENDERS, JOBS, NEWS UPDATES

Calmaria e Intensidade

❤️ ᵀʰᵉ ᵇᵉᵃᵘᵗⁱᶠᵘˡ ʷᵒʳˡᵈ ᵒᶠ ᵖᵒᵉᵗʳʸ ❤️